Alle radici dell’anarchismo modenese
Il XIX secolo (I parte)

Introduzione

Lo scopo di questo lavoro è di contribuire a ricostruire dalle sue radici la storia dell’anarchismo modenese. La parte I comprende il XIX secolo. Leggendo il libro vi accorgerete che questa ricerca storica non è una semplice cronologia di fatti e persone.

Questa è una storia dell’anarchismo modenese di parte, scritta da persone che sono soggetti attivi, impegnati per la trasformazione della società in senso libertario.

Quindi non ci siamo astenuti nel dare valutazioni, dall’esprimere opinioni, oppure a mettere in luce determinati aspetti del contesto sociale o di personaggi che hanno intersecato la storia dell’anarchismo modenese. Ed abbiamo cercato di capire e di leggere nella storia e tra le righe della storiografia "ufficiale" i tanti perché dei problemi che quotidianamente ci soffocano.

Non si tratta perciò di una storia faziosa e falsa, ed invitiamo la lettrice/lettore, a confrontare questo lavoro con altri, per poter meglio comprendere la propria "lezione di storia".

Con la consapevolezza che è impossibile ricostruire la vitadegli uomini e delle donne, dei loro sentimenti, delle loro passioni, delle loro idee ed azioni, sulla base di documenti del passato vi invitiamo alla lettura di questo libro, di questa storia inedita, che speriamo non mancherà di stupirvi, dal momento che è stata intenzionalmente e vergognosamente omessa dai pennivendoli e cagainchiostro di regime e di partito.
 
< indietro